Non posso credere che a questo punto non vi abbia parlato dei diversi modi di cucinare un polpo, come se l’unico modo per gustare questa prelibatezza fosse quello di andare in un negozio di alimentari, che d’altra parte non è un brutto piano.
Non ci fermeremo a raccontarvi come un tempo si cuoceva il polpo picchiandolo per ammorbidirlo, perché oggi il precedente congelamento ha lo stesso effetto e basta comprare il polpo congelato o congelarlo per un paio di giorni e scongelarlo in frigorifero per renderlo tenero.
I due modi di cucinare un polpo
Possiamo cucinarlo con acqua e senza acqua, ma il polpo viene sempre cotto intero e senza aggiungere sale all’acqua, in quanto il polpo viene sempre salato nel piatto.
Come cucinare un polpo con il metodo tradizionale
Per cucinare un polpo scongelato con acqua faremo quanto segue:
Mettiamo a bollire una grande pentola d’acqua.
Quando l’acqua è bollente, prendiamo il polpo per la testa in modo che i tentacoli penzolino, mettiamo il polpo nell’acqua bollente e lo tiriamo fuori per tre volte di fila. In questo modo il polpo sarà liscio e non verrà scotennato durante la cottura.
Quando l’acqua bolle di nuovo, rimettiamo dentro il polpo e lo lasciamo cuocere nella pentola scoperta per circa 17-18 minuti per ogni chilo di polpo, cioè se si tratta di un polpo di 2 kg dovremo lasciarlo cuocere per circa 35 minuti.
Dopo questo tempo controlliamo se il polpo è pronto infilando uno stuzzicadenti nella giunzione di uno dei tentacoli e se non resiste è pronto.
Terminato il tempo di cottura, togliamo la pentola dal fuoco e la lasciamo riposare in acqua per 15-20 minuti.
Alcuni ci mettono l’alloro e una cipolla, anche se io non sono favorevole.
Come cucinare un polpo senza acqua
Un altro modo di cucinare un polpo è quello di cuocerlo senza acqua, che fa cuocere il polpo nel suo stesso succo in modo che sia molto più saporito e dia anche un brodo molto concentrato con un sapore intenso che è ottimo per la cottura delle patate e per l’utilizzo come base per gli stufati successivi.
Per cuocere un polpo senza acqua abbiamo bisogno di una pentola a fondo spesso con un coperchio che si chiuda bene. Di solito uso la pentola a pressione ma con un altro coperchio per poterla chiudere ma che non richiede pressione.
Bisogna mettere la pentola sul fuoco senza acqua per renderla calda.
Una volta che la pentola è calda, mettere il polpo intero all’interno e mettere il coperchio.
Abbassare il fuoco a medio e lasciar cuocere per lo stesso tempo di prima, cioè 17-18 minuti per ogni kg di polpo, avendo cura di non scoprire la pentola fino alla fine in modo che non fuoriesca vapore.
Se alla fine della cottura e controlliamo se è tenero pungendolo con uno stuzzicadenti, vediamo che è ancora un po’ duro, lo copriamo di nuovo e lo lasciamo cuocere per altri 5 minuti, se no, lo tiriamo fuori e lo serviamo.
Anche se alcuni lo preferiscono più morbido, il polpo è di solito cotto “al dente” e deve essere tenero all’esterno ma mantenere un punto leggermente più duro nelle fibre centrali.