Innanzitutto si consiglia di bere uno o due litri d’acqua al giorno, evitare l’alcol e le bevande fredde, che sono fuorvianti. Anche se ci fanno venire sete, le bevande zuccherate sono controproducenti perché a lungo andare ci fanno venire sete. Allora, come si fa a curare la propria dieta durante questa ondata di caldo in Italia? È facile. Gli esperti consigliano di mangiare cibi leggeri e ricchi di acqua, come verdura e frutta, e di non assaggiare i piatti ricchi di calorie perché ci appesantiscono e ci abbassano la possibilità di digerire facilmente, quindi c’è un doppio sforzo per il nostro corpo.
Come combattere un’ondata di caldo per sentirsi meglio e meno esausti
In caso di ondata di calore, evita le ore di più luce e i grandi sforzi fisici
Un errore da novellino è quello di uscire nelle ore di punta, cioè tra le 12.00 e le 18.00. È importante non fare esercizio fisico durante questo periodo per evitare il colpo di calore e anche i sintomi del colpo di calore. Una cosa che vi aiuterà è sapere che gli indumenti leggeri e traspiranti saranno vostri alleati quando si tratta di combattere il caldo. Quindi usate indumenti di lino o cotone, tessuti naturali che traspirano e non accumulano sudore.
Come dormire con il calore?
Non sappiamo quando la temperatura scende, quindi… aria condizionata e tanta pazienza!
Uno dei momenti più critici dell’estate arriva quando è il momento di superare le notti calde. Come dormire con il caldo è una domanda a cui nessuno ha ancora una risposta precisa. Ci sono molti trucchi per superare le serate calde, anche se alcuni di essi non hanno molto successo. Molte persone usano le docce fredde come tecnica per rinfrescarsi, ma la realtà è che questa pratica finisce per essere controproducente. Si consiglia di fare la doccia con acqua a temperatura ambiente, perché in questo modo il nostro corpo non spreca energia per l’autoregolamentazione. Forse il consiglio più efficace è quello di procurarsi un buon ventilatore, o meglio ancora un condizionatore, e quindi superare meglio quelle notti infernali.
Dimenticate gli effetti soffocanti della calura estiva e andate in spiaggia
Se non si sa più come combattere il caldo e si vuole dimenticare le alte temperature, una delle migliori idee è quella di allontanarsi dall’asfalto e recarsi in una zona costiera. Nelle giornate calde, il modo migliore per evitare il colpo di calore è sulle spiagge e nelle piscine che senza sforzo diventano la salvezza di molti.