Quali sono gli esercizi migliori per la tonificazione?
Quali macchine ed elementi della palestra sono i migliori per la tonificazione?
Prima di tutto, vorrei definire cosa intendiamo per tonificazione. Possiamo considerare la tonificazione come la capacità di un muscolo di aumentare il suo tono muscolare.
D’altra parte, da un punto di vista estetico, comprendiamo che un muscolo è tonificato quando lo vediamo così com’è, cioè senza l’acqua o il grasso che lo ricopre limitando la visione delle fibre di cui è composto. Questo è ciò che può essere comunemente considerato come muscolo “marcato o definito”.
Tecnicamente, la capacità di intonare va ovviamente al di là di questo. È la capacità di un muscolo di contrarsi più velocemente e più forte.
Se combiniamo considerazioni sia tecniche che estetiche, potremmo concludere che la tonificazione è l’eliminazione di qualsiasi barriera (grasso e acqua) tra la pelle e il muscolo, aiutando così a percepire il suo volume; e la capacità di un muscolo di contrarsi in modo rapido e forte.
È importante differenziare questi aspetti, poiché due persone possono avere lo stesso muscolo e la stessa forza ma, tuttavia, presentano differenze dovute ad una maggiore o minore percentuale di acqua e di grasso corporeo.
Tenendo conto di queste considerazioni, dovremmo concentrare il nostro lavoro di formazione su 4 obiettivi:
Riduzione della % di grasso corporeo e della % di acqua
Aumento della massa muscolare (ipertrofia).
Aumento della velocità di contrazione (forza esplosiva).
Aumento dell’elasticità muscolare.
Quindi, alla domanda: quali macchine ed elementi della palestra sono i migliori per la tonificazione? Possiamo dire che TUTTI. La differenza sta nel modo in cui li usiamo per raggiungere i nostri obiettivi.
Come dovrebbero essere gli esercizi? (con poco o molto peso, molte ripetizioni, ecc.)
L’importante, secondo me, è trovare il giusto programma di allenamento per le proprie caratteristiche fisiche e fisiologiche, il proprio livello di esperienza, la propria storia sportiva e, come sempre, il proprio tempo e la propria disponibilità.
Per raggiungere questo obiettivo dovreste sempre cercare la consulenza tecnica che troverete nel vostro centro sportivo e, da lì, andare avanti ed essere costanti.
I quattro obiettivi fissati saranno in linea tra loro e si equilibreranno a vicenda, quindi la vostra formazione dovrebbe essere in linea con questi propositi.
Potremmo prendere in considerazione metodi di allenamento analitico, con i quali avremmo lavorato su cicli con un obiettivo specifico (ipertrofia, forza esplosiva, ecc.). Metodi di formazione efficaci a lungo termine, ma che implicano molto tempo nelle sessioni di formazione. I risultati richiedono tempo per arrivare e gli esercizi sono complicati e non molto divertenti.
Oggi, grazie a nuovi metodi di allenamento, all’introduzione di esercizi che derivano dalla ginnastica svedese, dalla ginnastica sportiva, dall’allenamento militare e dalla ricerca di esercizi focalizzati sulla funzionalità, le cose sono cambiate e possiamo realizzare programmi di allenamento caratterizzati da brevi sessioni con esercizi globali con grande coinvolgimento muscolare, con un intenso lavoro cardiovascolare e un miglioramento delle abilità fisiche di base.